ADV

Il Governo, al netto delle difficoltà politiche, riesce ad assestare il colpo decisivo per salvare il comparto dei trasporti eccezionali su strada, proprio nel bel mezzo dell’estate. All’interno del cosiddetto Decreto Aiuti, infatti, è stata prevista una proroga alla scadenza della disciplina transitoria per i trasporti fino a 108 tonnellate.

Invece che al 31 luglio 2022, com’era stato precedentemente previsto, adesso l’adozione delle nuove linee guida sui trasporti eccezionali è stata spostata al 30 settembre 2023. Questa nuova deroga, in realtà, fa seguito a un’altra proroga, che era stata approvata lo scorso 30 aprile, quando il Governo aveva già differito l’adozione delle linee guida e la disciplina transitoria. La misura, tuttavia, era necessaria per evitare la paralisi dell’intero sistema dei trasporti, ma anche per ampliare i contenuti delle linee guida, in particolar modo per ciò che concerne l’omogeneità della classificazione e della gestione del rischio e la valutazione della compatibilità dei trasporti eccezionali e la conservazione delle infrastrutture.

ADV

Non ti chiediamo niente in cambio e facciamo con scrupolo il nostro lavoro

Ogni giorno, migliaia di lettori visitano Corriere del Trasporto per leggere le notizie più importanti sul mondo del trasporto e della logistica. Ci impegniamo a fondo per fornire un servizio serio, puntuale e preciso. Per questo articolo, in particolare, abbiamo attinto informazioni da questo sito.
La fotografia, invece, è stata prelevata - senza volontà di infrangere alcun copyright - da questo sito.
Qualora avessimo commesso un errore, ti invitiamo a scrivere a redazione@corrieretrasporto.it. Verificheremo il caso e, se necessario, provvederemo alla modifica.

Il Direttore.