Mercedes-Benz presenta il suo nuovo mezzo per le missioni urbane: il Citan. Con una capacità di carico di 2,9 m3, disponibile sia in versione furgonata che come tourer, il nuovo mezzo di Mercedes si candida come un valido alleato per i trasportatori dell’ultimo miglio.

Citan per affrontare al meglio il traffico urbano

Grazie al nuovo Citan, in accoppiata con Sprinter e Vito, Mercedes completerà la sua offerta di mezzi commerciali. Un mezzo progettato da zero, con un lavoro che per l’ultima volta ha guardato ai motori a combustione interna. La prossima versione del mezzo, come ha già spiegato Marcus Breitschwerdt, capo di Mercedes-Benz Vans, sarà l’elettrificazione con il nuovo eCitan. Questo, secondo le previsioni della casa costruttrice, sarà comunque presentato nella seconda metà del 2022, con una potenza di 102 CV e una coppia massima di 245 Nm. Esso dovrebbe garantire un’autonomia di 285 chilometri, rispondendo così alle principali esigenze di trasporto urbano.

Il focus della nuova progettazione, tuttavia, è stato la ricerca dell’equilibrio fra comfort di marcia, dinamica di guida e sicurezza. Per questo è stato condotto un lungo lavoro di messa a punto sugli elementi ammortizzanti al fine di garantire le medesime prestazioni sia a pieno carico che a vuoto.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, il Citan avrà un motore diesel con tre tagli di potenza, da 75 CV, 95 CV o 116 CV, e un motore a benzina, con due varianti di potenza da 102 CV o 131 CV. Tutte le motorizzazioni raggiungono gli standard di emissioni Euro 6D e sono tutti dotati di tecnologia start/stop per ridurre ulteriormente l’inquinamento. La trasmissione può essere, a scelta, sia manuale con un cambio a sei rapporti sia automatica con il cambio a doppia frizione a sette marce.

Non ti chiediamo niente in cambio e facciamo con scrupolo il nostro lavoro

Ogni giorno, migliaia di lettori visitano Corriere del Trasporto per leggere le notizie più importanti sul mondo del trasporto e della logistica. Ci impegniamo a fondo per fornire un servizio serio, puntuale e preciso. Per questo articolo, in particolare, abbiamo attinto informazioni da questo sito.
La fotografia, invece, è stata prelevata - senza volontà di infrangere alcun copyright - da questo sito.
Qualora avessimo commesso un errore, ti invitiamo a scrivere a redazione@corrieretrasporto.it. Verificheremo il caso e, se necessario, provvederemo alla modifica.

Il Direttore.