A partire dal prossimo giugno, il produttore di semirimorchi Kögel renderà disponibile di serie, a bordo di tutti i suoi veicoli, il pacchetto di soluzioni digitali Kögel Telematics che consente una gestione ottimale del semirimorchio. Le aziende di trasporto, in tal modo, potranno verificare costantemente il costo di gestione del veicolo, nella massima trasparenza.

Il pacchetto Kögel Telematics adesso di serie

«Abbiamo preso questa decisione guardando alle esigenze attuali e future del settore dei semirimorchi – ha detto Massimo Dodoni, Managing Director After Market/Servizi a valore aggiunto/Business Development per i mercati extraeuropei – Stiamo consegnando ai nostri clienti un potente strumento che dà loro il controllo completo dello stato della flotta di semirimorchi e del carico, nonché dei costi operativi». Il pacchetto Kögel Telematics, in particolare, consente di ridurre i costi di gestione grazie a un sistema di assistenza e manutenzione ottimizzata e preventiva. Il principio di base del sistema è che un mezzo efficiente possa contribuire a ridurre il consumo di carburante e, dunque, anche le emissioni di CO2.

La telematica di bordo, in particolare, consente di accedere in tempo reale ai dati relativi all’EBS, alla localizzazione, alla refrigerazione, agli pneumatici e al rimorchio. Attraverso la banca dati Kögel Telematics Connectivity sarà possibile visualizzare, grazie a una interfaccia user-friendly, tutti i dati che potranno anche essere integrati con sistemi interni all’azienda di trasporto. Il sistema, inoltre, consente di impostare anche degli allarmi che, via SMS o via email, possono avvisare l’impresa dello scostamento dei valori impostati. Questo è utile, per esempio, per controllare eventuali deviazioni dal tragitto impostato oppure variazioni di temperatura.

Non ti chiediamo niente in cambio e facciamo con scrupolo il nostro lavoro

Ogni giorno, migliaia di lettori visitano Corriere del Trasporto per leggere le notizie più importanti sul mondo del trasporto e della logistica. Ci impegniamo a fondo per fornire un servizio serio, puntuale e preciso. Per questo articolo, in particolare, abbiamo attinto informazioni da questo sito.
La fotografia, invece, è stata prelevata - senza volontà di infrangere alcun copyright - da questo sito.
Qualora avessimo commesso un errore, ti invitiamo a scrivere a redazione@corrieretrasporto.it. Verificheremo il caso e, se necessario, provvederemo alla modifica.

Il Direttore.