Per il secondo anno consecutivo, secondo l’Indagine sui trasporti internazionali di merci, l’incidenza dei costi di trasporto sul valore delle merci esportate e importate è cresciuta. Stando alla rilevazione, per quanto riguarda il costo di trasporto per l’esportazione, l’incidenza è stata in aumento del 3,3%, mentre per ciò che concerne i costi di trasporto per l’importazione l’aumento è stato del 4,9%.

La situazione del costo dei trasporti

Il comparto che maggiormente è stato colpito dagli aumenti è stato quello del trasporto marittimo. Specialmente nel settore del trasporto container e, in particolare, nelle tratte di import per il collegamento con la Cina e con gli altri paesi asiatici. Anche verso il nord America si è registrato un aumento per ciò che concerne l’export. A incidere pesantemente in questo senso è stata la difficoltà di reperimento dei container stessi, nonché lo squilibrio geografico della domanda di carico.

Al contrario, nel trasporto di rinfuse liquide, come il petrolio e i suoi derivati, vi è stato un calo dei noli dovuti a un’eccessiva offerta di stiva. Diametralmente opposta, invece, la situazione del trasporto di rinfuse solide, come i minerali e le granaglie. Anche il general cargo ha fatto registrare aumenti generalizzati legati al forte aumento della domanda di materie prime e semilavorati che è seguita alla ripresa economica mondiale. Stabile, infine, il trasporto di veicoli stradali a bordo dei cosiddetti ro-ro.

Nel trasporto aereo, il costo è rimasto sugli stessi standard elevati dell’anno precedente, a causa di una ridotta offerta di voli di linea. Infine, per quanto riguarda il trasporto merci su strada, l’aumento del costo del carburante ha chiaramente inciso in maniera importante sul costo medio dei trasporti.

Non ti chiediamo niente in cambio e facciamo con scrupolo il nostro lavoro

Ogni giorno, migliaia di lettori visitano Corriere del Trasporto per leggere le notizie più importanti sul mondo del trasporto e della logistica. Ci impegniamo a fondo per fornire un servizio serio, puntuale e preciso. Per questo articolo, in particolare, abbiamo attinto informazioni da questo sito.
La fotografia, invece, è stata prelevata - senza volontà di infrangere alcun copyright - da questo sito.
Qualora avessimo commesso un errore, ti invitiamo a scrivere a redazione@corrieretrasporto.it. Verificheremo il caso e, se necessario, provvederemo alla modifica.

Il Direttore.