ADV

Il mercato delle merci aviotrasportate è in crescita a febbraio, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ma anche rispetto allo scorso gennaio. A comunicare l’andamento positivo è stata l’International Air Transport Association, la IATA, che ha valutato il volume di traffico dell’ultimo mese pari a quelli del 2018, prima che iniziasse la guerra commerciale fra gli Stati Uniti d’America e la Cina.

La situazione del trasporto aereo di merci nel mondo

La domanda globale di trasporto aereo, secondo l’Associazione, è aumentata del 9% rispetto a febbraio 2019. La crescita, tuttavia, è anche su base mensile: rispetto a gennaio scorso, infatti, è stata registrata una crescita dell’1,5%. Solo l’America Latina, con un -18,4%, non ha registrato un aumento dei traffici, mentre i risultati migliori si sono avuti nel nord America, cresciuta del 17,1%, e in Africa, con l’aumento del 42,3% dei traffici. In Europa, invece, la crescita si è fermata al 4,7%, dietro il Medio Oriente che si attesta sul +8,7%.

«La domanda di merci aviotrasportata non si sta riprendendo solamente dalla crisi del COVID-19, ma sta addirittura crescendo – ha detto Willie Walsh, direttore generale di IATA – Con la domanda in crescita del 9% rispetto ai livelli pre-crisi, una delle principali sfide per il trasporto aereo di merci è individuare la necessaria capacità». L’Associazione, per fronteggiare la situazione ha chiesto anche «chiarezza sui piani dei Governi», anche per quanto riguarda il trasporto passeggeri.

ADV

Non ti chiediamo niente in cambio e facciamo con scrupolo il nostro lavoro

Ogni giorno, migliaia di lettori visitano Corriere del Trasporto per leggere le notizie più importanti sul mondo del trasporto e della logistica. Ci impegniamo a fondo per fornire un servizio serio, puntuale e preciso. Per questo articolo, in particolare, abbiamo attinto informazioni da questo sito.
La fotografia, invece, è stata prelevata - senza volontà di infrangere alcun copyright - da questo sito.
Qualora avessimo commesso un errore, ti invitiamo a scrivere a redazione@corrieretrasporto.it. Verificheremo il caso e, se necessario, provvederemo alla modifica.

Il Direttore.