Il mercato delle merci aviotrasportate è in crescita a febbraio, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ma anche rispetto allo scorso gennaio. A comunicare l’andamento positivo è stata l’International Air Transport Association, la IATA, che ha valutato il volume di traffico dell’ultimo mese pari a quelli del 2018, prima che iniziasse la guerra commerciale fra gli Stati Uniti d’America e la Cina.
La situazione del trasporto aereo di merci nel mondo
La domanda globale di trasporto aereo, secondo l’Associazione, è aumentata del 9% rispetto a febbraio 2019. La crescita, tuttavia, è anche su base mensile: rispetto a gennaio scorso, infatti, è stata registrata una crescita dell’1,5%. Solo l’America Latina, con un -18,4%, non ha registrato un aumento dei traffici, mentre i risultati migliori si sono avuti nel nord America, cresciuta del 17,1%, e in Africa, con l’aumento del 42,3% dei traffici. In Europa, invece, la crescita si è fermata al 4,7%, dietro il Medio Oriente che si attesta sul +8,7%.
«La domanda di merci aviotrasportata non si sta riprendendo solamente dalla crisi del COVID-19, ma sta addirittura crescendo – ha detto Willie Walsh, direttore generale di IATA – Con la domanda in crescita del 9% rispetto ai livelli pre-crisi, una delle principali sfide per il trasporto aereo di merci è individuare la necessaria capacità». L’Associazione, per fronteggiare la situazione ha chiesto anche «chiarezza sui piani dei Governi», anche per quanto riguarda il trasporto passeggeri.