La nave della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G), la Eco Mediterranea, è stata consegnata al Gruppo Grimaldi dal cantiere cinese Jinling di Nanjing. Si tratta della decima ro-ro, tra le più grandi ed ecosostenibili al mondo, delle dodici ordinate dal Gruppo per effettuare il trasporto marittimo a corto raggio.
Le caratteristiche della Eco Mediterranea
La Eco Mediterranea, che batte bandiera italiana, è lunga 238 metri ed è larga 34. Ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate, ma può raggiungere una velocità di crociera di 20,8 nodi. La vera novità, però, è rappresentata dalla sua capacità di carico, il doppio rispetto a quella del passato, grazie alla capacità di trasportare 7.800 metri lineari di unità rotabili, che coincidono a circa 500 trailer e 180 automobili. A questo, poi, si aggiungono le straordinarie doti di abbattimento delle emissioni.
I nuovi motori, controllati elettronicamente, nonché l’impianto di depurazione dei gas di scarico e di abbattimento di zolfo e particolato, consentono alla nave di ottenere incredibili risultati di sostenibilità ambientale. Grazie a tutte le soluzioni tecnologiche adottate, la Eco Mediterranea e tutte le navi della classe GG5G sono in grado di consumare la stessa quantità di carburante delle precedenti navi, ma con una capacità di carico nettamente superiore. «Operare navi moderne ed ecologiche significa accelerare la transizione ecologica in un settore chiave per l’economia globale come quello del trasporto di merci – ha detto Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato della compagnia armatoriale partenopea – La Eco Mediterranea è destinata ad operare nel Mare Nostrum, un bacino cruciale per i traffici nazionali ed internazionali che serviamo con una flotta sempre più grande, giovane e green».