È ormai in dirittura d’arrivo il completamento della flotta di Grimaldi della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). Nei giorni scorsi, infatti, l’armatore partenopeo ha ricevuto anche la Eco Adriatica, che rappresenta l’undicesima delle dodici navi costruite nel cantiere cinese di Jinling di Nanjing.
Eco Adriatica, per una flotta ancora più sostenibile
La Eco Adriatica è una nave dalla lunghezza complessiva di 238 metri e dalla larghezza di 34 metri, per una stazza lorda di 67.311 tonnellate. La sua capacità di carico, come quella di tutte le navi della classe, è il doppio rispetto a quella delle navi della precedente classe. Questo è reso possibile grazie ai suoi sette ponti, di cui due mobili. Complessivamente, quindi, la nave è in grado di trasportare 7.800 metri lineari di merci rotabili, corrispondenti a 500 trailer e 180 automobili. Nonostante questo, la nave è in grado di raggiungere una velocità di crociera di 20,8 nodi.
L’aspetto cruciale della nuova generazione di automobili, comunque, è la riduzione dell’impatto ambientale. L’imbarcazione, grazie alle dotazioni all’avanguardia, è in grado di dimezzare le emissioni di CO2. L’imbarcazione, infatti, è dotata di un impianto di depurazione dei gas di scarico, che consente di abbattere le emissioni di zolfo e particolato. Inoltre, le nuove imbarcazioni della classe GG5G sono dotate di un pacco batterie al litio, della potenza totale di 5 MWh, alimentate dal motore durante la navigazione e da pannelli solari, che consentono di azzerare le emissioni in porto. «Non è sufficiente parlare di transizione ecologica: occorre attuare il cambiamento, e il nostro Gruppo lo sta facendo rendendo la sua flotta sempre più moderna, efficiente e sostenibile – ha detto Emanuele Grimaldi, amministratore delegato della Compagnia – Con navi come la Eco Adriatica e le sue unità gemelle della classe GG5G, contribuiamo concretamente a ridurre l’impatto ambientale del trasporto marittimo in Europa».